Translate

sabato 6 ottobre 2012


RISTORANTE CINESE – GIAPPONESE IZUSEN CENTO (FE)
Nonostante la gestione del Ristorante Izusen non sia giapponese, è il miglior ristorante  in cui si serve cibo giapponese che io abbia  provato finora nella provincia di Ferrara.
Si trova sulla via  IV Novembre a Cento, al suo interno ci sono due sale. Una piu’ spartana e piena di tavoli senza particolari decorazioni o elementi coreografici, l’altra, molto carina, piu’ piccola ed intima con 3 tavoli in legno e divanetti a livello del pavimento in vero stile giapponese.
Se si ha la fortuna di trovare posto nella sala piu’ piccola, si godrà di un atmosfera molto piu’ piacevole.
Il personale è cortese e non troppo frettoloso come invece spesso succede in altri ristorante asiatici.
Il menu è ricco, ben organizzato, con foto dei piatti in maniera da poter sapere cosa si sta ordinando nonostante i nomi in lingua originale.
Si possono ordinare cibi giapponesi o cinesi, io ho sempre provato solo quelli giapponesi e devo dire che sono stata molto contenta di averlo fatto perché mi hanno sempre servito cibi squisiti, freschi e ben presentati.
Partendo dal sushi, sashimi, maki passando per gli spaghetti udon di grano saraceno e manzo, terminando con tempura  di verdure o pesce, ho sempre trovato tutto ottimo e ben cucinato.
Particolarmente gustosa la tartare di salmone come antipasto, i primi a base di udon (spaghetti) sia con carne che con gamberi, il tonno scottato servito come secondo.
Ovviamente trattandosi di un ristorante specializzato in sushi e sashimi si possono ordinare anche le barche miste di varie grandezze. Ho preso un paio di volte una di queste e devo dire che non ho nulla da criticare anche se non amo particolarmente questo tipo di presentazione molto coreografica ma anche un po’ eccessiva.
Per quanto riguarda le  bevande, ci sono birre italiane, giapponesi o cinesi in bottiglia. Oppure c’è una piccola carta dei vini alla spina o in bottiglia.
 A mio parere è da provare un vino bianco in bottiglia prodotto in Spagna da un giapponese che è consigliato per accompagnare il pesce crudo ed i piatti giapponesi in generale. Non ricordo il nome del vino ma nel menu è specificato. VOTO 8/10 Molto fresco, leggero, profumato e  veramente perfetto per questo tipo di cucina.
C’è anche una vasta scelta di dolci non particolarmente  originale , ma questi vengono presentati bene e sono di qualità media.
Il conto non è particolarmente salato, i prezzi sono onesti e nella media considerando che  il cibo è buono ed il servizio è efficiente. Di certo i prezzi sono piu’ alti di quelli di qualsiasi ristorante sushi wok a buffet, ma il cibo non ha veramente nulla a che vedere con quello che viene servito in quei ristoranti.
VOTO COMPLESSIVO: 8/10
 https://www.facebook.com/pages/Ristorante-Giapponese-Izusen/184554934897168


Ristorante cinese-giapponese IZUSEN Cento (Fe)

Despite the owners of this restaurant are NOT Japanese, this is in my opinion the best Japanese in Ferrara and its neighbourhoods.
Located in Cento, via IV Novembre, this restaurant has two rooms, one very basic, whilst the other is nice and cosy, with 3 small wooden tables and Japanese typical couches. If you are lucky enough to find a table in this room, your meal will be improved.
The staff is nice and not hasty as in other Asiatic restaurants. The menu is varied and well organised, with pictures of dishes on it, so you can choose despite original Japanese names. You find both Japanese and Chinese dishes, however I only tried Japanese food and found it fresh, well presented and delicious: sushi, sashimi, maki, udon buckwheat noodles, fish and vegetable tempura: everything excellent and well cooked.
As a starter I suggest the salmon tartare, followed by udon noodles with meat or prawns, then pan-fried tuna fish. As in most Japanese restaurants, sushi and sashimi combos (named barca –ship- ) are also available in different sizes. I personally tried one of them a couple of times, and I appreciated it, though I do not like such choreographic presentations.
The restaurant is fully licenced with a wide selection of bottled beers from Italy, Japan and China, and wines. In particular, I appreciated a white wine produced by a Japanese owned little winery in Spain, indicated for raw fish and Japanese dishes. Unfortunately I do not remember the wine name, but you find indications on the menu. Vote: 8 out of 10: very fresh, light and flavoured, really perfect for this food.
A wide dessert choice is also available and, although they are not original, they are well presented and medium quality.
The bill is ok, prices are fair compared to efficient service and good food. Of course, they are cheaper than any other suhi wok buffet street restaurant, but the food has nothing to do with the one served there!
Average rating: 8 out of 10

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui cosa ne pensi