Il ristorante giapponese Mizuumi si trova a Ferrara in via Marconi, vicino al centro commerciale di Via Modena.
E' aperto da un paio di anni ma ha da subito spopolato in città anche grazie alla sua comoda posizione facilmente raggiungibile, all'ampio parcheggio e alla sua capacità ricettiva perfetta per gruppi numerosi.
Come spesso accade la gestione del ristorante non è giapponese ma cinese, il personale è pero' molto cordiale, giovane e attento alle esigenze dei clienti.
La sala è arredata in stile moderno ed è molto capiente con l'inconveniente che essendo un grande ambiente unico, i rumori rimbombano e si crea un brusio continuo e poco piacevole.
I tavoli sono un po' ammassati in maniera da poter accogliere il maggior numero di commensali, all'interno della sala principale ci sono anche delle piccole salette con divanetti e tavoli, separate dal resto della sala con pannelli in carta di riso molto eleganti e tipicamente orientali. Una di queste salette è formata da divanetti bassi e bisogna mangiare con le gambe incrociate, i camerieri hanno l'accortezza di chiedere ai clienti se sono disposti a mangiare in quella posizione o preferiscono una seduta piu' classicamente occidentale.
Ci sono due menu: il giapponese ed il cinese.
Io ho sempre provato le pietanze giapponesi.
HO PROVATO:
HARUMAKI (INVOLTINO GIAPPONESE) Si tratta di un rotolino impanato e fritto al cui interno c'è un impasto di gamberi, verdure e altra carne non ben identificata VOTO 7/10 La frittura era ben fatta, per niente unta, molto digeribile, buon starter. Viene servito con salsa agrodolce con l'aggiunta di spezie piccanti.
TARTAR DI SALMONE: VOTO 7/10 Pesce fresco, ben battuto, condito con olio e semi di sesamo. Leggero, saporito, molto piacevole.
GYOSA (RAVIOLI DI CARNE) VOTO 7/10 Ben fatti, per niente unti ne' grassi. Ho apprezzato molto il ripieno principalmente composto da manzo poichè non risultava grasso come spesso accade con i tipici ravioli cinesi.
URAMAKI, FUTOMAKI, TEMAKI E SUSHI VOTO 7/10 Pesce fresco, riso compatto, rotolini ben fatti e della grandezza giusta.
SASHIMI MISTO VOTO 7/10: Pesce fresco, ben tagliato, ben presentato. Gamberi, tonno, salmone, branzino, tutto rigorosamente crudo.
CIRASHI MISTO VOTO 7,5/10: Ciotola di riso in bianco tiepido su cui vengono poggiati pezzi di pesce crudo molto fresco. Il mix fra il riso tiepido e il pesce freddo è molto piacevole.
YAKI SOBA ( SPAGHETTI DI GRANO SARACENO CON MANZO E VERDURE) VOTO 7/10 Spaghetti molto saporiti, ben cotti, la consistenza era perfetta, il piatto era cremoso, di ottima fattura e con ottimi ingredienti.
CHA SOBA ( SPAGHETTI FREDDI DI GRANO SARACENO AL THE VERDE) VOTO 5/10
Sicuramente un piatto fuori dal comune, almeno per noi occidentali. Gli spaghetti poggiano su cubetti di ghiaccio.
In cima alla pasta ci sono foglie di the verde e vengono serviti insieme a pezzettini di porro, wasabi e salsa di soya. Piatto un po insipido, consistenza degli spaghetti un po' strana in quanto la pasta è cotta poco e viene servita ancora un po' troppo al dente per i miei gusti. Il the verde non conferisce sapore e dal momento che si aggiunge la salsa di soya ed il wasabi, il piatto assume solo questi due sapori e perde completamente l'aromaticità del the.
Per quanto riguarda le bevande c'è una discreta scelta di birre giapponesi, bevande analcoliche, vini alla spina ed in bottiglia ( io ho provato il Gewurz traminer, Alto Adige, VOTO 7,5/10).
Offrono anche il tipico Sake (freddo o caldo).
Si possono ordinare anche vari dessert, che pero' non ho provato.
I prezzi sono abbastanza abbordabili, leggermente piu' elevati rispetto ad altri ristoranti asiatici in città ma la qualità è di certo superiore alla media.
C'è anche la possibilità di scegliere fra diverse tipologie di menu a prezzo fisso.
Il ristorante è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, a parte il martedì a pranzo.
In conclusione, consiglio questo locale in quanto i cibi sono sicuramente freschi, ben presentati ed il servizio è piacevole.
http://www.mizuumi-fe.it/
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui cosa ne pensi